Brand Strategy
Piccoli o grandi, locali o internazionali, se avete un’azienda avete anche un brand. Che è molto più di un logo o marchio.
Il vostro Brand (marchio, logo, slogan), è riferimento forte per il cliente: è l’esperienza globale che il vostro target ha o ha avuto con voi stessi, la vostra azienda, i vostri prodotti o servizi.
La Brand Strategy definisce cosa offrite, cosa promettete, e le personalità che si trasmettono nella vostra azienda.
Si basa sulle caratteristiche dei destinatari /consumatori. Analizza la loro comprensione del brand (inteso come azienda) e le aspettative che quest’ultimo genera negli utenti finali. Il vostro target preferenziale.
Aiuta i consumatori a decidere sul perché affidare a voi - e non ad altri - i loro soldi.
Media Agency da sempre si occupa di Brand Strategy funzionali, generanti ritorno economico (Brand equity) e che stabilizzano la fidelizzazione dei clienti nel tempo.
La grafica del logo è una realizzazione di un concetto; ma il vostro Brand aziendale è di più. Vive la sua vita commerciale giorno per giorno, interagendo con la vostra utenza e il vostro mercato, competitor compresi.
E’ quindi fondamentale adottare una Brand Strategy. Queste tematiche da tempo non riguardano più solo i grandi gruppi, ma sono trasversali, e non possono essere ignorate. Perfino quando si apre un ristorante, o una pizzeria da asporto, si fanno delle operazioni - magari senza saperlo - di Brand Strategy. Tutto pur di sconfiggere la concorrenza e farsi un pacchetto clienti solido.
Fatevi questa domanda:
Ad attività aperta siete in concorrenza con un competitor. Il vostro concorrente ha adottato una Brand Strategy per vincere la concorrenza su di voi, e voi invece no. Siete tranquilli? Sentite tutelato alla perfezione il vostro investimento?
Vi sentireste ancora così fuori luogo a scegliere di adottare anche voi una Brand Strategy?
La Brand Strategy aiuta a fare la differenza, distinguersi dalla concorrenza. Ci rende competitivi in gara e aiuta a installare il vostro messaggio nella mente dei clienti.
Vie di mezzo non ve ne sono: grandi come piccoli, oggi o si è un marchio forte o non lo si è. E per rendervene conto, pensate al vostro maggior concorrente. La sua azienda e la vostra sono in competizione; nella testa del cliente può bastare un nonnulla per scegliere voi o il vostro competitor.
Se non si ragiona in questi termini, e non si comprende una pur piccola strategia di marca, non vinceremo mai la guerra.
Nel Marketing si denomina Brand equity la quantità di denaro che i clienti sono disposti a pagare per il vostro marchio. Lo scopo della Brand Strategy è di potenziare il valore percepito dal target rispetto al prodotto /servizio, generando maggiore Brand Equity. Non nel prodotto /servizio, ma proprio nel marchio, che rappresenta un valore aggiunto forte. Oltre a generare reddito, il valore del vostro brand rende la vostra azienda più importante nel lungo termine.
Chiedete a Media Agency quale può essere una Brand Strategy adatta a voi, quanto può costare e cosa promette in termini di risultati economici. Potreste scoprire che non siete soli e che potete combattere, finalmente, ad armi pari con i concorrenti e le crisi di mercato.
MEDIA AGENCY APPLICA IL CONCETTO DI BELLEZZA FUNZIONALE.
QUALSIASI PRODOTTO O SERVIZIO E' BELLO PRIMA DI TUTTO QUANDO FUNZIONA.